Montecristo Media Corona

Montecristo Media Corona

Montecristo Media Corona 750 439 Roberto Canzi

Il Montecristo Media Corona è un sigaro cubano dalle dimensioni contenute: cepo 44 x 90 mm di lunghezza.

Montecristo Media Corona_3

La capa presenta una tonalità colorado e al tatto risulta lievemente ruvida con venature appena accennate. Il riempimento è adeguato.

Note di fumata.

Montecristo Media Corona_2

Montecristo Media Corona: a crudo si percepiscono sentori di frutta secca a guscio e lieve legno. L’apertura conferma gli aromi precedentemente riscontrati: frutta secca a guscio (mandorla), fine legno e terra.

Nella prima parte della fumata perdurano e si intensificano le essenze già percepite nei primi puff; in prevalenza mandorla (a tratti amaricante) e terra; in sottofondo si ritagliano uno spazio le note speziate. La forza risulta media (3/5).

Montecristo Media Corona_1

La seconda metà del sigaro prosegue sulla stessa paletta aromatica a cui si accostano echi di caffè e mordaci punte di pellame. In sottofondo rimangono presenti fini spezie. La forza si innalza a poco più che media (3,5/5).

Il finale è caratterizzato da accenni di cuoio accompagnato da legno stagionato. La forza si mantiene inalterata (3,5/5).

Il punto di forza del Montecristo Media Corona  è sicuramente la marcata intensità aromatica: pochi ma ben distinti ed equilibrati aromi danno luogo ad un’evoluzione lineare. Il fumo sviluppato nel corso della fruizione è cremoso ed abbondante (attenzione a ben cadenzare i puff, in caso contrario si concorrerà a surriscaldare il manufatto); la combustione necessita di alcuni interventi. La cenere è compatta. Il post fumata, di media persistenza, propone sentori di legno stagionato leggermente speziato.

Valutazione in centesimi: 85.