Lagavulin 16 – Abbinamento

Lagavulin 16 – Abbinamento

Lagavulin 16 – Abbinamento 750 572 Luca Cominelli

Il Lagavulin 16 years old è un whisky scozzese, prodotto sulla celebre isola di Islay, sita sulla costa occidentale della Scozia. La distilleria venne fondata nel 1816 e dista poco più di 3 km dalla celebre Port Ellen. Una curiosità sul significato di Lagavulin: tradotto dal gaelico, significa “piccola valle del mulino”.

E’ un single malt molto diffuso e facilmente reperibile, oltre ad essere un vero e proprio classico, un must da provare.

L’imbottigliamento 16 yo è il più popolare, accompagnato da altri imbottigliamenti a tiratura limitata.

La gradazione alcolica è 43%. Viene commercializzato in bottiglie da 70cl in confezioni rigide di cartone.

lagavulin-16-yo-bottle

LAGAVULIN 16 YEARS OLD

Alla vista: color oro, con riflessi ambrati.

Naso: intense note torbate svettano in primo piano. Poi vengono accompagnate da profumi marini e un’esplosione di spezie. Risultano poi percepibili anche echi di alghe, legno e liquirizia. Risulta profondo e ben strutturato.

Palato: sprigiona intensi aromi di torba e spezie, in particolare pepe nero. E’ la volta poi delle note di cuoio e di legno. Seguono infine la liquirizia e le note marine. Dolce e affumicato, ma mai invadente. Quasi masticabile.

Finale: prolungato e appagante. Risultano percepibli note marine con un pizzico di sale, legno e torb

SIGARI IN ABBINAMENTO

L’aroma fortemente torbato che caratterizza il Lagavulin 16, rende più apprezzabile l’abbinamento con sigari di intensità marcata e che sprigionino una paletta aromatica particolarmente speziata e in grado di tenere testa a questo classico di Islay.

Padron Serie 1926 No.2 Maduro: la forza sostenuta, il tripudio speziato e la complessità riscontrabile nella paletta aromatica del Padron, lo rendono un accostamento di grande soddisfazione. Torba e spezie danno luogo ad un tripudio di grande struttura. Per gli amanti del genere, si è dinnanzi ad un capolavoro. Sigaro e whisky si fondono, il connubio è eccezionale e memorabile. (Per la review completa del Padron Serie 1926 No.2 Maduro, clicca qui!)

padron

Partagas 898: il legno e le spezie, che tanto caratterizzano assieme alle note terrose il brand Partagas, si sposano molto bene con la torba e le note affumicate del Lagavulin. Il cubano tiene poi a bada la componente alcolica e l’intensità del whisky, con altrettanta forza e ricchezza aromatica. Un pairing tutto da scoprire, che regala diverse piacevoli emozioni nel corso di fumata, per via dell’evoluzione e del cambio di marcia dell’898, percepibile soprattutto dal secondo tercio in poi, quando il Partagas ingrana e aumenta considerevolmente di intensità. (Per la review completa del Partagas 898, clicca qui!)

Partagas-898