Kilchoman è una distilleria fondata nel 2005 ed è la prima ad essere stata costruita ad Islay (la quinta isola scozzese in ordine di estensione se si considera la superficie) negli ultimi 120 anni. Parte dell’orzo utilizzato nella produzione viene coltivato e maltato direttamente nella fattoria adiacente. Kilchoman ad oggi è una delle più piccole distilleria presenti in Scozia, con una produzione di circa 120.000 litri di alcol all’anno. Machir Bay è una delle più belle spiagge su Islay e si trova a meno di un chilometro di distanza dalla distilleria. Da qui il nome di questo whisky single malt.
Il Machir Bay viene prodotto una sola volta all’anno. Ad ogni imbottigliamento, anno dopo anni, le botti sono più mature e questo fa si che gli estimatori possano seguire letteralmente lo sviluppo di questo whisky, che viene maturato in botti bourbon e sherry.
Il prezzo della bottiglia si aggira attorno ai 50€.
KILCHOMAN MACHIR BAY (imbottigliamento 2014)
Alla vista: si presenta giallo paglierino.
Al naso: sprigiona note di agrumi (scorza di limone) e mela verde. Risultano percepibli anche sentori speziati di pepe bianco.
Al palato: si sprigionano note di frutta matura e vaniglia. Risulta molto affumicato e torbato.
Finale: affumicato e torbato, con lievi agrumi e un lievissimo sentore di legno, appena percepibile. La persistenza è prolungata.
SIGARI IN ABBINAMENTO
Partagas Serie D No.4: il sigaro che ha dato più soddisfazioni è stato un classico cubano, il Partagas serie D NO.4. Le spezie sviluppate dal D4 nel primo tercio si intrecciano con le note torbate ed affumicate del Machir Bay, dando luogo ad un abbinamento per assonanza. Le note vegetali e legnose che il sigaro sprigiona avanzando nella fumata vengono ben accompagnate dalla frutta matura del whisky, mentre nell’ultimo settore di fumata l’aroma terroso e la forza elevata del Partagas vengono bilanciate dalle note dolci e mielose del Machir Bay. (Per la recensione completa del Partagas Serie D No.4, clicca qui!)
Drew Estate Liga Privada No.9 Robusto: le note di cacao che il sigaro sprigiona vengono accompagnate dalle note dolci del whisky, mentre le spezie del Liga Privada vengono prolungate dal Machir Bay, dando luogo ad una persistenza sbalorditiva. (Per la recensione completa del Drew Estate Liga Privada No.9 Robusto, clicca qui!)