CigarsLover in Nicaragua

CigarsLover in Nicaragua

CigarsLover in Nicaragua 750 363 Luca Cominelli

Nel mese di Febbraio ci siamo recati in Nicaragua, nella terra dei vulcani, per una visita alle più interessanti fabbriche nicaraguensi e alle piantagioni di Estelì.

img_6142

Il Nicaragua è un territorio in pieno Boom per quanto riguarda l’ambito tabacco. I sigari sono infatti sempre più richiesti e in USA la fanno da padrone, soprattutto per le novità e i boutique brand (El Gueguense, Illusione, Warped per citarne solo alcuni) che continuano a nascere e ad offrire prodotti accattivanti e degni di nota.

Estelì

Nei prossimi giorni dedicheremo degli articoli suddivisi per ogni realtà visitata.

Ecco una piccola anteprima di quello di cui andremo a parlare:

  • El Gueguense: nel viaggio in Nicaragua abbiamo avuto il piacere di essere accompagnati da Nick Melillo, creatore di Foundation Cigars, che produce El Gueguense. Grazie all’amico Nick si sono aperte numerose porte che hanno reso possibile un fantastico viaggio ad Estelì. Parleremo in dettaglio dei suoi sigari e delle sue novità.
  • Padron: uno dei brand che da sempre rappresentano il Nicaragua. Una tappa che non può assolutamente mancare se ci si reca in Estelì. Abbiamo visitato le piantagioni della famiglia Padron e le zone di produzione. In entrambi i casi, abbiamo avuto il grande piacere di essere accompagnati direttamente da Jorge Padron.
  • Joya de Nicaragua: la fabbrica storica, che può vantare una produzione di sigari iniziata nel 1968! Anche in questo caso abbiamo avuto un visita particolare, grazie a Juan Martínez (presidente).
  • Drew Estate: la più grande fabbrica di sigari in Nicaragua. Nel tour abbiamo avuto modo di vedere come vengono gestite le operazioni e l’enorme magazzino, che vanta un quantitativo e una varietà di tabacco a dir poco impressionante. Poteva mancare una chiacchierata con Johnatan Drew? Assolutamente no!
  • TABSA: una fabbrica che produce molti boutique brand, che stanno riscuotendo un enorme successo. Ecco quindi la visita alla fabbrica, nella quale ci ha accompagnato direttamente il titolare, Eduardo Fernandez. L’incontro è durato un intero giorno, grazie anche alla sessione di blending alla quale abbiamo avuto il piacere di partecipare.
  • Oliva Tobacco: da non confondere con l’omonimo brand di sigari. Questa è infatti un’azienda nata molto prima, che vanta un’esperienza e una capacità di lavorare il tabacco che ha pochi rivali. Molte sono le tecniche innovative che vengono utilizzate e molte sono le sperimentazioni in corso, per la ricerca di un prodotto qualitativamente sempre migliore. Nessuno meglio di Gustavo Cura poteva accompagnarci per l’intera giornata nelle piantagioni e nelle sale di lavorazione.
  • My Father: un’istituzione in Nicaragua, una fabbrica che produce praticamente tutto per i propri prodotti (dai box ai timbri, passando ovviamente per il tabacco e la manodopera per la creazione dei sigari). Siamo stati in grado di visitare in lungo e in largo i vari edifici nei quali si eseguono le varie lavorazioni.
  • Nica Sueno: visita alla fabbrica di Skip Martin, che produce i tanto osannati RoMa Craft. Una realtà piccola se paragonata ad altri colossi nicaraguensi, ma con una produzione di nicchia e di alta qualità!
  • Mombacho: dopo Estelì, siamo andati a Granada a trovare l’amico Claudio Sgroi, che ci ha mostrato la bellissima Villa nella quale vengono lavorati i tabacchi e vengono creati i Mombacho e i Liga Maestro. Oltre al tour con il presidente, ci saranno anche delle degustazioni in anteprima.

Presto inizieremo la pubblicazione dei contenuti. Come sempre, ci saranno delle novità e delle chicche ancora non svelate!