Bowmore 12 yo

Bowmore 12 yo

Bowmore 12 yo 700 475 Luca Cominelli

La distilleria Bowmore è una delle più datate in Scozia. E’ sita sulla celebre isola di Islay e venne fondata nel lontano 1779.

Nonostante svariati passaggi di proprietà nel corso degli anni, la produzione non è praticamente mai fermata, se non durante la seconda guerra mondiale, quando ospitò il comando della Royal Air Force inglese per circa 5 anni.

Il volume alcolico è 40°. Il prezzo della bottiglia è di 40€.

Bowmore-12-yo

BOWMORE 12 yo

Alla vista: giallo oro.

Al naso: iodio e alghe marine, con echi di caramello. E’ percepibile anche una nota di agrumi.

Al palato: spezie, torba e note minerali, accompagnate da liquirizia e scorza di arancia. Vi sono anche frutta secca e miele.

Finale: frutta secca e scorza d’arancia. Lievemente dry.

SIGARI IN ABBINAMENTO

C.A.O. Flathead 642 Piston: abbinamento molto interessante. Le spezie si fondono con la torba del whisky, dando luogo ad una ricca unione, ma siamo solo alla punta dell’icerberg. Il cao sprigiona note di cacao ed erbe aromatiche balsamiche, che trovano una perfetta armonia rispettivamente nella scorza di arancia e nelle note di liquirizia del Bowmore. Un abbinamento che sembra studiato a tavolino da produttori, in grado di completarli appieno. (Per la recensione completa del C.A.O. Flathead 642 Piston clicca qui!).

cao-flthead-piston-2

Ramon Allones Small Club Coronas: questo piccolo Minuto è in grado di sprigionare una fumata ricca, particolarmente pepata e con una paletta aromatica formata da note di legno e nocciola. Di contro, la liquirizia e la torba del Bowmore si sposano molto bene con il bouquet del Ramon Allones, dando luogo ad un abbinamento appagante, rinfrescato dalle note di agrumi del whisky. (Per la recensione completa del Ramon Allones Small Club Coronas clicca qui!).

ramon-allones-small-club-coronas