La distilleria Ardbeg è stata fondata nel 1815 da John MacDougall, sebbene la produzione di whisky iniziò nel 1798. Ha visto un periodo di riposo, nella quale non la distilleria è stata chiusa: dal 1981 al 1989.
In commercio si trovano molti bottiglie, ma questo 10 yo è sicuramente la più diffusa e semplice da reperire.
La gradazione alcolica è di 46°. Il prezzo si aggira attorno ai 40€.
ARDBEG 10 YO
Alla vista: Color giallo paglierino, limpido.
Al naso: scorza di arancia e torba in primo piano, accompagnati da sentori di pepe bianco. Risultano percepibili anche legno e note di liquirizia. Echi marini e iodo si palesano dopo poco.
Al palato: carbone, liquirizia e torba. Legno di quercia. Poi iodio e falò in spiaggia. Oleoso. Risulta lievemente dry.
Finale: spezie, pepe bianco, oleoso e dolce.
SIGARI IN ABBINAMENTO
Mombacho Liga Maestro Novillo: il blend 100% Nicaragua che riflette questo Liga Maestro si sposa molto bene con quello del whisky. Le spezie si fondono, dando luogo ad un esplosione aromatica sul palato. La paletta aromatica del Novillo, corposa e strutturata, viene rinfrescata dalle note agrumate dell’Ardbeg.
Ashton Estate Sun Grown Diplomat: due prodotti dotati di una paletta aromatica complessa ed intensa. Le note pepate dell’Ashton vanno a braccetto con la torba dell’Ardbeg, così come le note balsamiche del sigaro e la scorza d’arancia del whisky. Un duetto che crea una combinazione elegante e non scontata, in grado di regalare forti emozioni. (Per la recensione completa dell’Ashton ESG Diplomat clicca qui!)