L’Amrut viene prodotto in India, e questo Intermediate Sherry è un Single Malt. L’ABV è di 57.1°. Il prezzo della bottiglia si aggira attorno ai 100€.
AMRUT INTERMEDIATE SHERRY
Naso: sprigiona intense note di sherry e rose, con echi di cacao.
Palato: spezie in primo piano, accompagnate da legno di quercia e punte di scorza d’arancia. Dry.
Finale: floreale, note di rosa e caramello. Molto lungo.
Data l’alta gradazione alcolica di questo whisky, in visione di abbinamento con il sigaro è molto consigliata l’aggiunta di qualche goccia di acqua, per rendere il grado alcolico più contenuto. Questa operazione consenta all’abbinamento di non pendere generosamente in favore del whisky, che tenderebbe ad anestetizzare il palato e a rendere particolarmente difficile l’apprezzamento del pairing.
SIGARI IN ABBINAMENTO
Camacho Triple Maduro Figurado: la linea Triple Maduro è una delle linee dalla forza più sostenuta del brand Camacho. Questo Figurado sprigiona una fumata intensa e aromaticamente ricca che ben si presta ad essere abbinata con l’Intermediate Sherry (a patto che non ci si dimentichi di diluire questo whisky con qualche goccia di acqua). Le note di agrumi del sigaro si fondono con la scorza d’arancia del whisky e la componente dolce dell’Amrut trova nel sigaro una controparte sapida. Le note di sherry e di caramello del whisky si sposano rispettivamente con il cacao e la nocciola del Camacho, dando luogo ad un tripudio aromatico complesso e per niente scontato. Un abbinamento impegnativo, ma di grande intensità.