Säntis Golfer’s Birdie Water
PAESE: Switzerland
ABV (PROOF): 46% (92)
PREZZO: $ N/A | € 55
TIPO: single malt
Incastonata tra le alpi svizzere e il lago di Costanza, la Brauerei Locher è un’antica birreria che da circa vent’anni produce un’interessante gamma di whisky invecchiati in botti di birra. L’edizione speciale di quest’anno è un single malt invecchiato sei anni nelle consuete botti di birra di famiglia e poi finito in botti di sherry. Unico nel panorama europeo.
Malto e note minerali, con un tocco di fiammifero bruciato, assieme a frutta rossa. Al palato legno nobile, vaniglia e toffee, arricchiti da una soave speziatura. Finale pepato, con chiodo di garofano e spezie del legno.
92
COME SONO STRUTTURATI GLI AWARDS?
Tra gli whisky testati nel corso dell’anno per i blind tasting e per le review, vengono selezionati quelli che hanno fatto registrare le valutazioni migliori. Questi prodotti vengono poi riprovati e testati nuovamente in modalità blind tasting, ovvero senza sapere cosa si stia assaggiando. L’unica indicazione che viene fornita riguarda il tasso alcolico: sul sample, un marchio in rosso evidenzia che il prodotto in questione ha un ABV superiore al 50%. I risultati dei test, vengono poi confrontati e viene stilata la classifica dei migliori whisky dell’anno.
Dal 2016 CigarsLover Magazine rilascia la lista dei migliori 10 whisky dell’anno. Questa lista, corredata da maggiori dettagli, verrà pubblicata per esteso sul numero Winter 2020 di CigarsLover Magazine.