#6 – Lot 40 Cask Strength Third Edition

Lot 40 Cask Strength Third Edition

Lot 40 Cask Strength Third Edition

PAESE: Canada
ABV (PROOF): 57% (114)
PREZZO: $ 70 | € 59
TIPO: rye

Per anni considerato perduto, il Lot 40 è uno dei gioielli alcolici del Canada che fortunatamente è tornato disponibile su tutti gli scaffali mondiali dopo i problemi produttivi degli anni 2000. La terza release della versione a forza di botte di questo ormai mitico rye whiskey si presenta in una maturazione integrale in botti di rovere francese.

Sentori di noce pecan, noce moscata e sciroppo d’acero, assieme a biscotti ai cereali. Al palato legno nobile, pepe nero, pecan e scorza d’arancia. Finale lungo e pepato. Menta piperita, chiodi di garofano e vernice.

92

COME SONO STRUTTURATI GLI AWARDS?

Tra gli whisky testati nel corso dell’anno per i blind tasting e per le review, vengono selezionati quelli che hanno fatto registrare le valutazioni migliori. Questi prodotti vengono poi riprovati e testati nuovamente in modalità blind tasting, ovvero senza sapere cosa si stia assaggiando. L’unica indicazione che viene fornita riguarda il tasso alcolico: sul sample, un marchio in rosso evidenzia che il prodotto in questione ha un ABV superiore al 50%. I risultati dei test, vengono poi confrontati e viene stilata la classifica dei migliori whisky dell’anno.

Dal 2016 CigarsLover Magazine rilascia la lista dei migliori 10 whisky dell’anno. Questa lista, corredata da maggiori dettagli, verrà pubblicata per esteso sul numero Winter 2020 di CigarsLover Magazine.