The Tweeddale 28yo The Evolution
PAESE: Scotland
ABV (PROOF): 52% (104)
PREZZO: $ 150 | € 130
TIPO: blended whisky
Rinata nel 2010 dopo mezzo secolo di oblio, Tweeddale è un imbottigliatore di blended whisky. In questi anni di attività ha contribuito alla rinascita qualitativa dei blended whisky, ma con questo 28yo di single malt dello Speyside e di un single grain delle Lowlands ha cambiato le carte in tavola. Non filtrato e non colorato.
Nel bicchiere sprigiona cuoio, scorza di limone, miele e arancia candita. Al palato crema pasticcera, legno nobile e vaniglia. Il finale è lievemente balsamico, con crema pasticcera e miele.
93
COME SONO STRUTTURATI GLI AWARDS?
Tra gli whisky testati nel corso dell’anno per i blind tasting e per le review, vengono selezionati quelli che hanno fatto registrare le valutazioni migliori. Questi prodotti vengono poi riprovati e testati nuovamente in modalità blind tasting, ovvero senza sapere cosa si stia assaggiando. L’unica indicazione che viene fornita riguarda il tasso alcolico: sul sample, un marchio in rosso evidenzia che il prodotto in questione ha un ABV superiore al 50%. I risultati dei test, vengono poi confrontati e viene stilata la classifica dei migliori whisky dell’anno.
Dal 2016 CigarsLover Magazine rilascia la lista dei migliori 10 whisky dell’anno. Questa lista, corredata da maggiori dettagli, verrà pubblicata per esteso sul numero Winter 2020 di CigarsLover Magazine.